Mi chiamo Sara Graziani, sono nata a Bologna nel 1984.

Prima di parlarvi della mia formazione e delle mie competenze professionali, voglio dirvi però, che prima di tutto, sono una mamma.

Mamma di Simone, nato un pochino prima del tempo per un distacco di placenta, che oggi ha 4 mesi e mezzo, allattato al seno, non con poche difficoltà, in quanto bimbo, con reflusso gastro-esofageo importante , fin dalla nascita. Perchè vi dico questo?

Perchè i bimbi con reflusso gastro-esofageo, sono bimbi incompresi. Sono neonati che stanno male, soffrono e ce lo dicono a gran voce, a modo loro, ma purtroppo, ancora troppo spesso, il loro pianto non è ascoltato e il loro dolore, è sottovalutato dai medici e dalle persone. Io da neomamma, ho dovuto “lottare” contro tutti, prima di riuscire a curare mio figlio e a farlo stare finalmente bene. E proprio per questo, invito, tutte le mamme, che hanno il sospetto di avere un figlio “reflussante”, a contattarmi.

Scrivetemi, chiamatemi o venitemi a trovare in studio. So quello che si passa ad avere un figlio con il reflusso e presso il mio studio, si attiverà a breve, un gruppo di auto mutuo aiuto, proprio per sostenere e aiutare i genitori ed in particolare le mamme, di neonati con questa problematica.

Ma torniamo alla mia formazione.

Nel 2008 mi sono laureata all’Università di Bologna in Servizio Sociale con indirizzo “Minori e Famiglie”, con tesi di laurea dal titolo “Diventare madri lontano dalle proprie madri: l’esperienza delle donne Maghrebine in Italia”.
Durante gli anni dell’università, ho lavorato come educatrice con minori in situazioni di disagio, donne straniere sole, ragazze madri e donne che avevano subito violenze.

Negli stessi anni mi sono formata come Assistente per le vittime di violenza sessuale.
Nel 2009 ho frequentato un Master all’Università di Roma, in Mediazione Familiare, per cercare di capire e approfondire, quelle che erano le dinamiche all’interno della coppia e della famiglia; quelle terribili dinamiche che potevano sfociare in vera e propria violenza, perpetrata nei confronti di mogli e figli.
E’ stato in quel momento che mi sono chiesta come, nel mio piccolo, avrei potuto aiutare e sostenere le donne e le coppie, a “costruire” il proprio benessere. Così nel 2011 è cominciata, presso l’Università di Padova, la mia formazione specifica nei confronti della maternità.

Sono diventata Educatrice Prenatale e Neonatale, con tesi di specializzazione rivolta ai neonati pretermine e pratica, presso la Dott.ssa Elena Balsamo, pediatra, puericultrice e scrittrice dalla fama internazionale, che stimo moltissimo.

Negli stessi anni mi sono specializzata in “Allattamento al Seno”, con la formazione riconosciuta a livello mondiale dal L.E.A.A.R.C. (Lactation Education Accreditation and Approval Review Comittee).
Successivamente, sono diventata Insegnante certificata di Massaggio Infantile A.I.M.I. e Insegnante di Massaggio “dolce”, per neonati pretermine.

Negli anni a venire, ho proseguito la mia formazione professionale, diventando Consulente certificata Babywearing Italia e “Custode del Filo Rosso” !, per potermi occupare delle problematiche femminili, legate al ciclo mestruale.

In ultimo, mi sono specializzata all’università, con 110 e Lode, in Nutrizione Pediatrica e per la Gravidanza.

Sono inoltre, Educatrice del Parto Positivo con metodo Hypnobirthing.

Dal 2013 a oggi, sono in costante formazione sull’utlizzo dei Fiori di Bach, per le donne e per i bambini., che utilizzo io stessa per me e per la mia famiglia.

Cosa faccio nel mio studio?

Nel mio studio mi prendo cura di tutte le  mamme e dei loro piccini .   Le accompagno e sostengo quotidianamente, nel “divenire mamme”, attraverso corsi e consulenze pre e post parto, corsi sull’allattamento al seno, cura e igiene del neonato, svezzamento naturale, massaggio infantile, babywearing, e problematiche riguardanti il reflusso dei neonati.

Inoltre in studio, è presente un servizio di Marsupioteca, dove le mamme possono provare e noleggiare tantissimi modelli di marsupi, per portare i propri bimbi in totale praticità e sicurezza.

Vi aspetto, per fare insieme questo piccolo, ma importantissimo, pezzo di cammino!

 

Formazione continua:

  • “THE ARVIGO TECHNIQUES OF MAYA ABDOMINAL THERAPY” LEVEL ONE presso The Arvigo Institute. Una tecnica Maya di massaggio profondo, per l’addome delle donne, in grado di migliorare i disturbi legati al ciclo mestruale.
  • “CUSTODI DEL FILO ROSSO” presso Custodi del Femminino. Essere custodi del filo rosso significa avere una conoscenza profonda della fisiologia del ciclo vitale della donna, dalla pubertà fino alla menopausa.
  • “Allattamento Avanzato” corso Unicef di aggiornamento e approfondimento sulle tematiche dell’allattamento materno in situazioni difficili.
  • Corso di formazione in “Alimentazione per il bambino e per l’anziano” presso SIFA
  • “Massaggio Tuina Pediatrico” presso Scuola Tao Milano. Una tecnica specifica di digitopressione effettuata nei punti di agopuntura, per ridare energia agli organi e curare squilibri nel bambino.
  • Insegnante certificata Babywearing Italia pesso “Babywearing Italia”
  • Master universitario in “Nutrizione pediatrica e per la gravidanza”
  • “Educatrice Parto Positivo” presso “Il Parto Positivo”. Un metodo innovativo di hypnobirthing per affrontare più serenamente il travaglio.

Nel mio studio tutte le donne e i bambini, vengono accolti a braccia aperte, in un clima sereno e confidenziale!

Facebook
YouTube
Instagram